Screen Arrangement
Button
Label
CheckBox
CheckBox a scelta multipla
Canvas caricare e sostituire immagine
Canvas Disegnare e salvare immagini
Ball
Ball Griglia Palla Sponde
Ball Collisione e suono
Ball(Heading)
Sprite racchetta
Clock proprietà
Clock Cronometro con tempo intermedio
OrientationSensor
LocationSensor
AccelerometerSensor
BarcodeScanner
Con App Inventor 2, il programmatore sceglie componenti e implementa eventi e metodi assemblando blocchi di codice predisposti eliminando possibilità di errori sintattici.
In questa guida sono presentati gran parte dei componenti, per ognuno è presentata almeno un’App con codice commentato.
Con AI2,per la gestione di database in rempot è messo a disposizione FusionTablesControl, nella guida è descritto SQL per query, Select, Insert, Update, Delete ecc.
Vai alla pagina
App Inventor 2 con database MySQL è una guida passo-passo per scrivere applicazioni Android che utilizzano database MySQL residenti in Internet.
Il compito è svolto in sinergia fra i componenti Web, WebWevier e Sharing di App Inventor e database MySQL.
La trasmissione dati fra App Android e database MySQL è realizzata mediante interfaccia php appositamente scritta e ampiamente documentata.
Con questo metodo le App assemblate con App Inventor possono condividere un database su server remoto il cui contenuto è possibile aggiornare utilizzando un normale browser web.
Vai alla pagina
Please fill in the following form to contact us
La funzione del componente TextBox è quella di ricevere caratteri digitati dagli utenti, ma può anche essere settato per ricevere solo valori numerici (NumbersOnly). TextBox può essere a linea singola o multi linea, di solito viene utilizzato con il componente Button sui cui l’utente fa click quando ha finito di digitare. |
![]() |
![]() |
![]() |
-TextBox La funzione del componente TextBox è quella di ricevere caratteri digitati dagli utenti, ma può anche essere settato per ricevere solo valori numerici (NumbersOnly). TextBox può essere a linea singola o multi linea, di solito viene utilizzato con il componente Button su cui l'utente fa click quando ha finito di digitare. Proprietà BackgroundColor Il colore di fondo della casella di input. Il colore di fondo di default è ombreggiata 3-D. Enabled Se True (vero), l'utente può inserire testo. FontBold Caratteri in grassetto. FontItalic Caratteri in corsivo. FontSize La dimensione dei caratteri. FontTypeface Il tipo di carattere per il testo. Il valore può essere modificato nella finestra di progettazione. Height Altezza. Hint Suggerimento per testo che dovrebbe essere digitato. MultiLine Se True(vero) la casella accetta più righe e si espande in verticale se necessario. NumbersOnly Se True(vero) la casella testo accetta solo numeri. I numeri possono includere un punto decimale e/o segno meno. (Solamente per l' input da tastiera) Text Il testo nella casella di input, che può essere impostato dal programmatore. TextAlignment Allineamento del testo (sinistra,centro,destra, o giustificato) TextColor Colore del testo Visible Visibile Width Larghezza Eventi GotFocus() Evento generato quando il componente è selezionato per l'input. LostFocus() Evento generato quando questo componente perde la selezione di input. Metodi HideKeyboard () Nascondere la tastiera. Di solito solo le caselle di testo multilinea necessitano di questo comando, per non essere in parte nascoste. |