Camera

Fotocamera è un componente non visibile che avvia la fotocamera dello smartphon. Dopo aver scattato la foto, il percorso del file sul telefono che contiene l'immagine è disponibile come argomento per l'evento AfterPicture. Il percorso può essere utilizzato, per esempio, come proprietà Picture di un componente Immagine.
Normalmente le fotografie vengono salvate nel formato JPEG ( estensione .jpg).
Si tratta di un formato digitale compresso e perciò di piccole dimensioni.
Le dimensioni ridotte permettono di velocizzare le operazioni di gestione dell’immagine digitale e risparmiare spazio sul supporto fisico.
La compressione può variare dal 50 ad oltre il 90% a seconda della qualità JPEG scelta (Super Fine, Fine ecc.) fra quelle che è possibile impostare sulla fotocamera.
Il formato jpeg è universalmente supportato dalle fotocamere digitali (gennaio 2013) ed è molto utilizzato su Internet anche a livello professionale.
Le dimensioni ridotte dei file/immagine son ideali per l’invio come allegato e-mail e l’archiviazione su altri tipi di supporto (DVD, CD, Foto album digitali ecc.).
Le immagini in questo formato possono essere agevolmente elaborate con software di foto ritocco.
Se la compressione non è particolarmente spinta non comporta una riduzione del numero di pixel e quindi la qualità resta invariata. Proprietà
UseFront () Specifica se la fotocamera è attiva sul frontale (se disponibile). Se il dispositivo non dispone di una fotocamera frontale, questa opzione verrà ignorata e la fotocamera si aprirà normalmente.
Metodo
TakePicture () Consente di aprire la fotocamera del telefono per consentire di scattare una fotografia.
Evento
AfterPicture (Testo Immagine) Chiamato dopo lo scatto. L'argomento testo dell'immagine è il percorso che può essere utilizzato per individuare l'immagine sul telefono.