Lanciare l’Emulatore

Esempio passo, passo
L’Emulatore deve essere avviato dal pulsante che si trova nel Blocks Editor.
Il pulsante di avvio si trova in alto a destra della pagina, occorre farci click sopra.
Si viene avvisati (in inglese) che potrebbero volerci anche 3 minuti perché l’Emulatore sia pronto.
Questo dipende da molteplici fattori fra i quali, la potenza di ADSL e della macchina in uso.

Occorre fare click su OK dopodiché, alcuni secondi dopo, compare l’Emulatore.

Il display è nero e in genere ha un cursore lampegginate.

L’Emulatore sta cercando il collegamento con il Blicks Editor

Se l'emulatore non si avvia è consigliabile disinstallare il file AppInven-tor_Setup_Installer_v_1_2.exe dalla voce del menù start che fu creata al momento dell'installazione.
Provare una nuova instasllazione.
Nella nuova installazione, prendere nota del percorso dove il file viene installato.

Alla fine dell’operazione, lanciando l’Emulatore dovrebbe apparire una finestra che ci comunica che Blocks Editor non trova l’emulatore. (l’installazione fatta mediante il file AppInventor_Setup_Installer_v_1_2.exe scaricato e lanciato durante la configurazione).
Vedere la voce menu “Configurare”.
Nella finestra inserire il percorso e tutto dovrebbe andare a posto.
Al momento è riportato sulle pagine del MIT che si possono verificare dei pro-blemi con computer SO windows a 64 bit.
Consultare la pagina del MIT su App Inventor
http://appinventor.mit.edu/explore/content/windows.html
per verificare se il problema può ancora verificarsi ed al caso come è stato risolto.

Se tutto è andato a buon fine dovrebbero susseguirsi i seguenti passaggi:

Dopo un certo periodo, dipendente anche dalla macchina un uso, l’Emulatore cambia il contenuto del display.

L’Emulatore ha comunicato con Blocks Editor ed è pronto a sapere qual è l’APP in stesura.

Dal pulsante Connect to Device (in alto a destra del Blocks Editor) selezio-nare l’Emulatore.
Nell’esempio emulator-5554, ma il numero potrebbe essere diverso.
Immediatamente comincia a lampeggiare la piccola icona a forma di telefono a fianco e una freccia gialla si muove avanti/indietro..
L’Emulatore si sta sincronizzando con l’APP.

Il tempo necessario per quest'operazione dipende anche dalla complessità dell’APP corrente.
Una volta stabilita la connessione, la piccola icona a forma di telefono re la freccio divengono verdi. La freccia si ferma.

Quando l’emulatore è pronto, occorre sbloccarlo.

Trascinare il piccolo lucchetto verso destra e poi rila-sciare.

Immediatamente appare il contenuto del Viewer della pagina Design