Definition Blocks / Blocchi per definizioni

I blocchi sono contenitori di codice pronto all'uso. Quello che il codice di ciscun blocco fa è scritto su di esso. Assemblando i blocchi si "istrusce" il software a compiere le azioni.
Sono disponibili vari grubbi logici di blocchi:
Control Blocks / Blocchi di controllo, Flusso del programma e test condizioni
List Blocks / Blocchi Lista Blocchi per la gestione di liste di dati
Logic Blocks/Blocchi logici Blocchi per espressioni booleane .
Math Blocks/Blocchi matematici funzioni matematiche simili a quelle che si trovano in un foglio di calcolo o calcolatrice.
Text blocks/Blocchi per testo funzioni per manipolare stringhe di testo.
Variabile: Blocchi per definire variabili e procedure (in altri linguaggi sono definite anche subrutine o funzione)


Blocco che contiene un valore. Il valore che può essere modificato durante l'esecuzione dell’applicazione.

Variabili global significa che è possibile fare riferimento ad esse da qualsiasi punto dell’applicazione. Dichiarata nel menù Built-In/Definition utilizzabile prelevandola dal menù My Blocks/My definitions.



Procedure: Questi blocchi definiscono una procedura.
Alla creazione un nuovo blocco procedura, App Inventor assegna un nome univoco e genera automaticamente una chiamata ad essa collocandola nel menù My Definitions.

Facendo click sopra il nome “procedura” questo diviene editabile e può essere cambiato. Non è possibile creare due o più procedure con lo stesso nome. Ogni procedura accoglie, al suo interno, una sequenza di blocchi/istruzioni. Può essere richiamata una quantità di volte a piacere, mandando in esecuzione le istruzioni interne. Se la procedura ha argomenti, è necessario specificare gli argomenti utilizzando il nome.