App_WebViewer , navigare nel web

Componente per visualizzare pagine Web. L'URL può essere specificato nella finestra di progettazione o in Blocks Editor con il metodo GoToUrl. Per chi conosce un po’ HTML, è paragonabile a un iframe.
Nella finestra WebViewer è possibile navigare in internet quasi come con un normale browser. Se lo scopo è di portare su tablet Android il contenuto di pagine o interi siti, è un metodo da prendere in considerazione. Per un risultato ottimale le pagine web debbono avere caratteristiche appropriate. Questa applicazione si propone di confrontare giornali diversi dove la stessa notizia è spesso curata con approcci differenti. Può anche essere adattato ad un’infinità di altri contenuti. All’avvio viene caricata la pagina Google News. In alto, sul display, frecce avanti e indietro per navigare fra le pagine ed il simbolo home per tornare a Google News. Con tre pulsanti è possibile lanciare l’edizione online di Repubblica, Il Giorno ed Il Mattino. Al click sui uno di questi pulsanti il componente WebViewer mostra l’Home di quel giornale. Nelle pagine è possibile navigare come da un PC descktop, riempire moduli, vedere immagini ecc., compresa la necessità di disporre di PlugIn per Android se necessari ai contenuti della pagina.
Componenti e proprietà da assegnare:

Componente

Gruppo

Nome

Proprietà

Text o immagine

Width

Horiz.

ScreenArr.

Fill parent

Button

Basic

bIndietro

Indietro.jpg

Automatic

Button

Basic

bAvanti

Avanti.jpg

Automatic

Button

Basic

bHome

Home.jpg

Automatic

Button

Basic

bRepubblica

Repubblica

Automatic

Button

Basic

bIlGiorno

Il Giorno

Automatic

Button

Basic

bIlMattino

Il Mattino

Automatic

WebVewier

Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore

Aprire Blocks Editor
Viene dichiarata una variabile di nome UrlHome contenente l’indirizzo di Google News.
Questa sarà la home dell’applicazione.
Il contenuto di questa variabile servirà, nel blocco Screen1.initialize, per avviare l’applicazione da quella pagina. In seguito per tornare alla Home quando l’utente farà click sul pulsante appropriato.

All’avvio, sotto i pulsanti, viene mostrata la pagina di Google News.
I pulsanti di navigazione, Indietro e Avanti sono assemblati inserendo nell’evento click dei 2 pulsanti il metodo GoBack (Vai Indietro) e GoForward (Vai Avanti).
Per il pulsante Home, nell’evento click viene inserito il metodo GoToUro (Vai all’indirizzo web) contenuto nella variabile UrlHome dichiarata all’avvio.
Per i pulsanti dei giornali viene utilizzato un metodo analogo il pulsante Home, solo che in questi caso l’indirizzo web è quello delle pagine dei rispettivi giornali.