App_Texting_ricevere_SMS

Esempio (testato e funzionante) di ricezione di un messaggio. All’arrivo compare sul display il numero del mittente ed il testo inviato, viene anche emesso un suono personalizzato. Scrivendo un’applicazione complessa è per es. possibile testare il numero di telefono del mittente e con il componente ActivityStarter, lanciare una qualsivoglia applicazione. Per semplificare il componente ActivityStarter non è qui utilizzato. Nell’utilizzo, i blocchi per l’avvio di altra applicazione vanno inseriti dove nell’esempio si trova il blocco Sound.Play.Descrizione
Componenti e proprietà da assegnare:

Componente

Gruppo

Nome

Proprietà

Text

Label

Basic

lNumero

Fill Parent

Label

Basic

lTesto

Fill Parent

Texting

Social

Texting

Sound

Media

Sound

Sound.mp3

Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore nell’utilizzo.

In questo caso non è necessaria l’immagine dell’emulatore in quanto i componenti indi-spensabili sono non visibili.

Le due uniche Label non contengono testo e possono essere poste in qualsiasi posizio-ne.

Il file sonoro Sound.mp3 è scaricabile insieme all’applicazione.
Il blocco MessageReceived va in esecuzione alla ricezione di un SMS ed intercetta mittente e testo inviato.