App_TextToSpeach, rendere il Android dispositivo parlante

TextToSpeech è un nomponente non visibile che permette al dispositivo di parlare in varie lingue, fra le quali l’italiano. Il software può distingue la zona geografica all’interno dello stesso idioma (es. inglese USA da Gran Bretagna). Per cambiare il linguaggio, devono essere utilizzati i codici concernenti ciascun idioma/paese.In questa applicazione il dispositivo Android viene fatto parlare in due modi diversi. Nel primo, gli viene fatto leggere del testo in lingua italiana con lettere, numeri, e un’operazione aritmetica. Questo testo viene implementato in Blocks Editor e non è leggibile direttamente. Nel secondo, è possibile inserire del testo in un TextBox e udirlo al click di un pulsante. In avvio TextBox contiene una frase con parole usate in varie lingue ma con pronunce diverse. (Idea e test parole che hanno lo stesso significato, ma pronunce diverse tra Inglese e Italiano.). Al click su di un pulsante, il dispositivo pronuncia la frase contenuta nel TextBox. Più in basso, un ListPicker dove scegliere la lingua con la quale far pronunciare la frase del TextBox.
Componenti e proprietà da assegnare:

Componente

Gruppo

Nome

Proprietà

Text

Width

Text Alignment

Button

Basic

bLeggeTestoInBlocksEditor

Legge testo in Blocks Editor

Fill parent

Center

TextBox

Basic

TextBox

Idea, questo è un test

Fill parent

Center

Button

Basic

bLeggeTextBox

Legge TextBox

Fill parent

Center

ListPicker

Basic

ilIdoma

Idioma ita-ITA

Fill parent

ElementsFromString = ita-ITA,eng-USA,DEU-DEU,fra-FRA,spa-ESP

TextToSpeech

Other stuff

TextToSpeech

Country=ITA Language=ita

Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore:
Aprire Blocks Editor
All’avvio viene inizializzata la lingua italiana. TextSpeech.Country e TextSpeech.Language presiedono al tipo di idioma usato. In loro assenza viene usufruito quello dell’utilizzo precedente.
Il blocco TextSpeech.Speak fa emettere il suono.
Vengono assemblati i blocchi che permettono di udire il contenuto del TextBox.
Occorre solo prelevare il contenuto del TextBox.Text e assegnarlo a TextToSpeech.Speak.
Prima e dopo l’emissione del suono vanno in esecuzione rispettivamente i blocchi
TextToSpeech.BeforeSpeaking e TextToSpeech.AfterSpeaking
Viene inserito nel titolo pulsate che viene letto, a lettura terminata è rimesso titolo precedente.
Nelle proprietà del ListPicker (lpIdioma), in pagina Design, è stato inserito
ElementsFromString = ita-ITA,eng-USA,DEU-DEU,fra-FRA,spa-ESP (senza spazi). Ogni identificatore di idioma è composto da 7 caratteri 3-3. Dopo la scelta (AfterPicking), con due blocchi segment, vengono estratti i primi 3 e ultimi 3 caratteri, e inseriti in TextToSpeech.Lenguage e TextToSpeech.Country.
Con questa azione viene settato l’utilizzo di un nuovo linguaggio.