App_ListPicker, elenchi

ListPicker è un particolare pulsante che, una volta selezionato, visualizza un elenco di voci fra le quali scegliere. Le voci possono essere specificate tramite la finestra di progettazione Properties (Proprietà) in Design, impostando ElementsFromString con le voci separate da virgola.Questa applicazione è composta da un ListPicker con nomi di razze di animali fra cui scegliere.Fatta la scelta nella Label apparirà il tipo di animale scelto ed il suo nome.
In un'applicazione complessa, alla scelta, sarebbe lanciata un’azione (telefonata, foto, chat, eccetera).
Componenti e proprietà da assegnare:

Componente

Gruppo

Nome

Proprietà

Text

ElementsFromString

ListPicker

Basic

ListPicker1

Scegli animale

Cane,Gatto,Elefante

Label

Basic

Label1

Aspetto la scelta

Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore nell’utilizo.

Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore:
Aprire Block Editor
Nell’App, viene utilizzata una variabile per memorizzare la scelta e mostrarla nel display.
Questo non è sempre necessario, perché, a scelta fatta, leggendo i blocchi Selection e/o SelectionIndex si conosce quale sia stata la scelta. Quei blocchi possono essere usati nel proseguo del programma.
In Built-In fare click su Definition e trascinare il blocco variable nell’area di lavoro.
Fare click su Test e trascinare il blocco text dopo la parola as del blocco precedente.
Fare click su variable,che diventa editabile, e cambiarlo in VoceScelta. Questa variabile conterrà la scelta fatta.
Occorre adesso intercettare la scelta dell’utente in ListPiker.
In My Blocks fare click su ListPicker1 e trascinare AfterPicking nell’area di lavoro.
(after = dopo, cioè dopo scelto)
Appena scelto,con i seguenti blocchi, vengono fatti i test per sapere cosa è stato scelto.
In Built-In fare click su Control, trascinare 3 blocchi if sul blocco precedente incastrandoli dentro; fra loro, uno sopra l’atro. Testeranno la scelta in ListPicker1
Fare click su Logic, trascinare 3 blocci = sui precedenti incastrandolo dopo la parola test.
In My Blocks fare click su ListPicker1 e trascinare 3 volte il blocco Selection su ciascun blocco = incastrandoli nella prima parte.
In Built-In fare click su Text e prelevare 3 blocchi text incastrandoli ciascuno nella seconda parte del blocco =
Su ciascun blocco text, fare click sul secondo text che diviene editabile. In ognuno di essi scrivere esattamente una delle parole della proprietà ElementsFromString della pagina design.
I test per le tre possibili scelte sono predisposti. Sul test che avrà risultato positivo verrà eseguita l’istruzione then-do.
I blocchi seguenti programmano l’istruzione then-do (allora fare).
In My Blocks fare click su My Definitions e trascinare 3 blocchi VoceScelta sui 3 then-do incastrandoli.
In Built-In fare click su Text e prelevare 3 blocchi text incastrandoli ciascuno nel blocco precedente dopo la parola to
Su ciascun blocco text, fare click sul secondo text che diviene editabile.
In ognuno di essi scrivere il risultato come nell’esempio risultato finale.
In My Blocks fare click sul Label1 ed incastrare il blocco text sotto l’ultimo blocco if
Fare click su My definitions ed incastrare il blocco Voce scelta sul precedente dopo la parola to (a)
Con quest’ultima manovra il risultato del test che ha avuto esito positivo viene inserito in Label1
Facendo click sul pulsante viene presentata la lista in cui scegliere ed appena scelto mostrato il risultato ponendosi in attesa di una nuova scelta.