App_Label, etichette

Label, in inglese Etichetta. Viene impiegata per visualizzare del testo specificato nella proprietà Text. Questa priprietà è gestibile sia in Design che in Blocks Editor. Per questo componente possono essere impostate anche molte altre proprietà (allineamento del testo all’interno, dimensioni, colori eccetera.
Questa applicazione è composta da tre pulsanti (button) ed una Label. Il suo scopo è far prendere confidenza con il componente Label e la gestione delle sue proprietà.
Il primo pulsante ha per testo Giulia, il secondo Marco, la Label ha il testo: “cognome e numero”.
Il terzo pulsante di reset ha per testo Reset ed ha il compito diportare tutto allo stato iniziale.
Componenti e proprietà da assegnare:

Componente

Gruppo

Nome

Proprietà (Properties)

Text

TextColor

Label

Basic

Lcognomenumero

Cognome e numero

Black

Button

Basic

Bgiulia

Giulia

Button

Basic

Bmarco

Marco

Button

Basic

Breset

Reset

Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore:
Aprire Blocks Editor.
Il componente Label (Lcognomenumero) ha una parte passiva.
In esso vengono inseriti i risultati degli eventi subiti di pulsanti (button). Fare click sul menù My Blocks, poi su Bgiulia, Bmarco e Breset e trascinare nell’area di lavoro il blocchi Click come nell’esempio sotto.
All’evento click, ciascun pulsante eseguirà un’azione in ragione dei blocchi (codice) contenuti.
Nel menù fare click su Lcognomenumero, prelevare 3 volte il blocco Text inserendolo ciascuna volta in uno dei tre blocchi prelevati in precedenza.
Fare la stessa cosa col il blocco BackgrondColor (colore di fondo)
Prelevare 2 volte il blocco TextColor (colore del testo) ed inserirli all’interno dei blocchi Bmarcho.Click e Breset.Click
Nel menù fare click su Built-In e poi su Text. Dal cassetto che si apre prelevare 3 volte il blocco text ed incastrarli in ciascun blocco Lcognome.Text dopo la parola to
Fare click su Color e prelevare i blocchi dell’esempio a lato.
Inserire i blocchi come nell’esempio più in basso.
Fare click su text, diventa editabile, inserire il testo come nell’esempio sopra.
I 3 pulsanti sono pronti, le frasi stampate sopra dicono:
Giulia: when Bgiulia.Click to (Quando viene fatto click sul pulsante Giulia)
Set Lcognome.Text to text Rossi - cell 3302345678 (Setta il testo a Rossi - cell 3302345678)
Set Lcognome.BackgroundColor to color Pink (Setta il colore di fondo a rosa)

Stessa cosa per il pulsante Bmarco, solo cambiano i colori.

Per il pulsante Reset vengono rimessi le Proprietà della pagina Design.
Al click su Giulia Al click su Marco Al click su reset