App_ActivityStarter_Da_indirizzo_a_Mappa

ActivityStarter, avviatore di attività, è un componente che può essere utilizzato per avviare altre applicazioni create in proprio o sviluppate da altri. Per avviare le applicazioni, è necessario conoscere le informazioni necessarie e fornirle ad ActivityStarter. Molte volte, i programmatori inseriscono queste informazioni nella documentazione del loro lavoro, a beneficio di altri sviluppatori di Android. Con ActivityStarter, conoscendo questi parametri, è possibile avviare qualsiasi applicazione.
Da talune applicazioni, se sono state progettate per farlo, è possibile avere valori di ritorno.
Per esempio, con ActivityStarter è possibile avviare Google maps esattamente come da un PC desktop, creare dei tragitti con scelta del modo di compierli (auto, camminando ecc.), mettere in evidenza, accanto alla mappa, il nome delle vie del tragitto e passare anche a Street view.
Altra applicazione molto utilizzata e facilmente avviabile è g-mail; in questo caso, oltre ad avviare g-mail, è anche possibile presentare e-mail con indirizzo del ricevente già preimpostato e testo nel body.
Con ActivityStarter possono essere avviati browser installati sulla macchina anche presentando una qualunque pagina a scelta e, nel caso di YouTube, un qualsiasi filmato presente nel sito.
Naturalmente è fattibile il lancio di FaceBook e Skype, la lista è lunghissima e dipende solo dalla conoscenza dei parametri delle applicazioni che si vogliono avviare.
Se non si è in possesso dei parametri necessari ad avviare l’applicazione, è comunque possibile rilevarli dal codice dell’applicazione medesima, nel seguente modo descritto sul sito del MIT:
http://beta.appinventor.mit.edu/learn/reference/other/activitystarter.html (in lingua inglese)
Altre indicazioni possono essere ricavate dal libro "Usare App Inventor; scrivere e distribuire App per cellulari e tablet Android"

Questa applicazione mostra una mappa Google dell’indirizzo dato. In questo caso, Piazza del Campo a Siena dove viene corso il Palio, ma l’esempio è valido per qualunque luogo censito da Google.
Sul display, cambiare l’indirizzo e poi fare click su “Mostra indirizzo”, verrà mostrata la nuova mappa.

Componenti e proprietà da assegnare:

Componente

Gruppo

Nome

Proprietà

Text

Width

Button

Basic

bMappadaIndirizzo

Mappa da indirizzo

FillParent

TextBox

Basic

tbViaPiazza

Via/Piazza (Hint)

FillParent

TextBox

Basic

tbCitta

Città (Hint)

FillParent

TextBox

Basic

tbNazione

Nazione (Hint)

FillParent

ActivityStarter

Other stuff

AntivityStarter

Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore:
Come deve essere scritto l’indirizzo da passare a Google Maps se inserito direttamente in un blocco txt.