AI2 App_Label

Label, in inglese Etichetta. Viene impiegata per visualizzare del testo specificato nella proprietà Text. Questa priprietà è gestibile sia in Design che in Blocks Editor. Per questo componente possono essere impostate anche molte altre proprietà (allineamento del testo all’interno, dimensioni, colori eccetera.
Questa applicazione è composta da tre pulsanti (button) ed una Label. Il suo scopo è far prendere confidenza con il componente Label e la gestione delle sue proprietà.
Il primo pulsante ha per testo Giulia, il secondo Marco, la Label ha il testo: “cognome e numero”.
Il terzo pulsante di reset ha per testo Reset ed ha il compito diportare tutto allo stato iniziale.
I file zip per i download sono aia compattatti, quando hanno password, essa e' reperibile nel testo App Inventor 2 per esempi
Componenti e proprietà da assegnare:
Come dovrebbero presentarsi la pagina Design e l’Emulatore:
Passare alla finestra Blocks
Il componente Label (lCognomenumero) ha una parte passiva.
In esso vengono inseriti i risultati degli eventi subiti dai pulsanti (button).

In Blocks editor, fare click rispettivamente sulle icone dei pulsanti bGiulia, bMarco e bReset e trascinare nell'area di lavoro i blocchi Click come nell'esempio sotto.
All'evento click, ciascun pulsante eseguirà un'azione in ragione dei blocchi (codice) contenuti..

Nel menù fare click su lCognomenumero, prelevare 3 volte il blocco Text inserendolo ciascuna volta in uno dei tre blocchi prelevati in precedenza.
Fare la stessa cosa col il blocco BackgrondColor (colore di fondo)
Prelevare 2 volte il blocco TextColor (colore del testo) ed inserirli all'interno dei blocchi bMarco.Click e bReset.Click
Nel menù fare click su Built-In e poi su Text. Dal cassetto che si apre prelevare 3 volte il blocco text ed incastrarli in ciascun blocco lCognome.Text dopo la parola to
Fare click su Color e prelevare i blocchi dell’esempio a lato.
Inserire i blocchi come nell’esempio più in basso.
Fare click su text, diventa editabile, inserire il testo come nell’esempio sopra.
Fare click su text, diventa editabile, inserire il testo come nell'esempio sopra.
I 3 pulsanti sono pronti, le frasi stampate sopra dicono:
Giulia: when bGiulia.Click to Quando viene fatto click sul pulsante Giulia
Set lCognome.Text to text Rossi - cell 123456789 Setta il testo a Rossi - cell 123456789
Set lCognome.BackgroundColor to color Pink Setta il colore di fondo a rosa
Stessa cosa per il pulsante bMarco, solo cambiano i colori.
Per il pulsante Reset vengono rimessi le Proprietà della pagina Design.