AI2 App_CheckBox_a_scelta_singola

In informatica, un checkbox è un controllo grafico con cui l'utente può compiere selezioni singole o multiple. Abitualmente, i checkbox sono presentati sul display come dei quadrati con fondo bianco. Hanno anche un segno di spunta quando sono selezionati. Attigua ad ogni checkbox, di solito, è mostrata una breve descrizione. Per invertire lo stato (selezionato/non selezionato) del checkbox basta fare click su di esso. Quando il checkbox è a selezione singola, al click su di un esso si avvia un'azione, normalmente quella della descrizione.
Nella seguenta applicazione, l'azione è la scrittura in una label del risultato.
In una applicazione articolata può essere qualsiasi azione eseguibile sullo smartphone.
I file zip per i download sono aia compattatti, quando hanno password, essa e' reperibile nel testo App Inventor 2 per esempi
Nei seguenti esempi, l'azione è la scrittura in una label del risultato.
In una applicazione complessa può essere qualsiasi azione eseguibile mediante smartphone.
Componenti e proprietà da assegnare:
A fianco come si dovrebbe presentare l'app nell'emulatore.
Aprire Blocks per l'editor di comportamenti.
Tutto lo svolgimento vene eseguito all'interno di 2 blocchi di codice, uno per ciascun CheckBox.
Il codice va in esecuzione all'evento Changed, cioè quando viene fatto click sul CheckBox cambiandone lo stato.
Consideriamo cbScelta1
cbScelta.Checked, mette la spunta sul CheckBox
set lRisultato.Text.to Hai fattoclick sul..... mette il testo nelal label
set scSCelta2.Checked to false, toglie l'eventuale segno di spunta al CheckBox2
Passare alla finestra Blocks
Il codice per cbScelta2 è speculare a quello di cbScelta1.
In una app complessa al posto di set lRisultato.Text.to Hai fattoclick sul..... mette il testo nelal label dovrebbe essere lanciata un'azione. A quel punto, se cambia lo screen potrebbe anche non essere più necessario mettere su false l'altro CheckBox.